mercoledì 30 luglio 2014

Il peso del portafoglio



Si è chiusa oggi pomeriggio la seconda giornata della Summer School con l’intervento del Professor Leonardo Becchetti, ordinario della cattedra di Economia Politica all’Università di Tor Vergata. Non la solita lezione universitaria fatta di analisi, ma soprattutto soluzioni applicabili nel concreto.
Catturando da subito l’attenzione di tutti i presenti, Becchetti ha utilizzato la metafora dell’idra a quattro teste per presentare i principali problemi dei nostri giorni: povertà, ambiente, infelicità e crisi finanziarie. È necessario superare i tre riduzionismi - l’homo economicus, un PIL come unico indicatore di valore, la massimizzazione del profitto - che alimentano questo “mostro”.

Attraverso un parallelismo tra una ormai superata economia tolemaica - raramente gli egoismi di pochi riescono a trasformarsi nel bene per tutti - e una più attuale economia sociale, il docente lancia un messaggio: “Bisogna impegnarsi per non lasciare sola la politica!”. È proprio questo il tema focale, ovvero una nuova cittadinanza attiva dove è necessario far sentire la propria voce. Una via che Becchetti indica è la seguente: votare con il portafoglio.

Il teorico della “wiki-economia” mostra opzioni tangibili come Next (un’iniziativa multi-stakeholder per sensibilizzare alla responsabilità sociale) e Behind the Brands (un sito nel quale è possibile clickare con il portafoglio). 

Insomma, lui ci ha passato la palla, ma sta a noi fare gol! J

Leggi la presentazione

Jessica Mlynarcik e Alessandro Raimondi

#crisi
#Benecomune
#votacolportafoglio
#BES
#FILcontraPIL
#SlotMob
#SolanasHopes

Nessun commento:

Posta un commento